Introduzione

La chiusura di un esercizio consiste nel chiudere i conti di conto economico e rilevare il risultato dell'esercizio. La chiusura dei conti deve essere eseguita successivamente alla rilevazione delle imposte, degli ammortamenti, dei ratei e risconti e delle altre competenze dell’esercizio in esame.

Descrizione

Per eseguire la chiusura dell’esercizio:  

  • Dal menù Coge selezionare Esercizi Contabili
  • Premere il pulsante “Azioni” in basso a sinistra e scegliere la voce “Chiudi esercizio contabile”, A conferma avvenuta, la procedura richiederà all’operatore le date di competenza per i movimenti automatici di chiusura e riapertura nell’esercizio successivo (patrimoniale). Generalmente, le date proposte (fine esercizio ed inizio esercizio successivo) sono ritenute valide e consentono una più semplice leggibilità delle schede contabili. E’ altresì possibile inserire i movimenti di chiusura/apertura nelle date effettive di chiusura bilancio.



  • Specificate le date, la procedura verificherà i presupposti della chiusura dell’esercizio in esame.
    In presenza di anomalie o di parametri non specificati nelle opzioni generali, la procedura sì interromperà e visualizzerà le relative segnalazioni di errore. Eventuali parametri mancanti, potranno essere aggiunti accedendo alle opzioni di Jazz (menu Strumenti Opzioni CO.GE.) e specificando i conti o le causali richieste nella relativa cella [Valore], scegliendoli dalle relative liste di ricerca richiamabili con il tasto F3.
  • In assenza di segnalazioni, la procedura inizierà l’elaborazione dei profitti o delle perdite per poi proseguire con la registrazione automatica di tutti i movimenti di chiusura e delle relative aperture.
    Sì ricorda che il conto “Utile/perdita di esercizio” dovrà essere girocontato manualmente, nell’esercizio successivo, ad un conto Utile/perdite esercizi precedenti o ad altri conti in base a quanto determinato in sede di chiusura di bilancio e rendicontato nella nota integrativa.

Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Easy EPub and documentation editor